Vacanze in sicurezza

Scopri il nostro protocollo di sicurezza per garantirti delle vacanze all'insegna della serenità:


Principi generali di sanificazione degli ambienti (fonte: Ministero della Salute)

• Evidenze scientifiche dimostrano che i coronavirus sono inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti ospedalieri quali ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%); etanolo (62-71%); o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato.

• In accordo con quanto suggerito dall’OMS, sono procedure efficaci e sufficienti una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l'ipoclorito di sodio)”.

• È inoltre consigliabile servirsi di apparecchiature per la produzione di ozono, da utilizzare nelle camere con ospiti in partenza, secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.

 

Monitoraggio giornaliero dello staff

• I capiturno di ogni reparto provvedono a misurare la temperatura corporea dei colleghi in entrata.

• Viene precluso l’accesso a tutti i membri dello staff la cui temperatura corporea superi i 37.5°.

• I dipendenti in questione devono rientrare immediatamente presso la propria abitazione, contattare nel più breve tempo possibile il medico curante e seguirne le indicazioni.

• Ogni giorno viene effettuata la sanificazione degli spogliatoi destinati allo staff mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l'ipoclorito di sodio)”.

 

Ricevimento

• Il bancone del ricevimento è dotato di uno schermo anti-droplet.

• Presso il bancone del ricevimento è disponibile un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.

 

Colazione

• I locali dedicati alla ristorazione vengono costantemente areati.

• I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.

• Nei locali dedicati alla ristorazione è presente un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.

• I distributori e le macchine per la preparazione di bevande vengono disinfettati più volte durante il servizio.

• I clienti possono prelevare alimenti dal buffet in maniera autonoma indossando guanti e mascherina.

• Le vivande preparate al momento vengono servite da un membro dello staff munito di guanti e mascherina, oppure portate ai tavoli dai camerieri.

• Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.

• Il corretto lavaggio delle tovaglie è garantito dalla lavanderia professionale di cui si serve l’hotel.

• Per garantire la massima igiene, vengono utilizzati tovaglioli usa e getta.

• I locali dedicati alla ristorazione vengono igienizzati mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l'ipoclorito di sodio)”.

 

Cena

• I locali dedicati alla ristorazione vengono costantemente areati.

• I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.

• Nei locali dedicati alla ristorazione è presente un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.

• Le vivande vengono servite direttamente ai tavoli dai camerieri. Altri alimenti potranno essere serviti con adeguata attrezzatura sempre dai camerieri dotati di mascherine e guanti.

• Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.

• Il corretto lavaggio delle tovaglie è garantito dalla lavanderia professionale di cui si serve l’hotel.

• Per garantire la massima igiene, vengono utilizzati tovaglioli usa e getta.

• I locali dedicati alla ristorazione vengono igienizzati mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l'ipoclorito di sodio)”.

 

Ristorante esterno

• I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.

• Le vivande vengono servite ai tavoli direttamente dai camerieri.

• Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.

• Per garantire la massima igiene, vengono adoperate tovaglie e tovaglioli usa e getta.

 

Bar e gelateria

• Il servizio viene effettuato unicamente ai tavoli. In alternativa, è possibile richiedere il servizio d’asporto.

• Le consumazioni vengono servite ai tavoli dai camerieri. Gli addetti al banco saranno muniti di mascherina e guanti.

• I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.

• Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.

 

Aree comuni e spogliatoi

• I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.

• Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.

• Eventuali operazioni straordinarie di sanificazione vengono annotate su un apposito registro.

• Le operazioni di pulizia dei filtri dell’aria condizionata, svolte con periodicità mensile, vengono annotate su un apposito registro.

 

Bagni comuni

• I bagni comuni vengono sanificati dal personale addetto più volte al giorno con detergenti igienizzanti a base di cloro.

 

Aree wellness

• Gli accessi alle aree wellness vengono contingentati in modo da garantire le massime condizioni di sicurezza.

• I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.

• Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.

• I locali dedicati al wellness a fine giornata vengono ulteriormente sanificati secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.

 

Camere

• I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.

• Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.

• Su apposito registro verranno annotate le misure importanti di sanificazione per la pulizia filtri aria condizionata e riscaldamento con periodicità mensile.

• In seguito alla partenza degli ospiti, le camere vengono ulteriormente sanificate secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.

• Il set di cortesia offerto agli ospiti comprende una confezione di salviettine disinfettanti monouso.